Propedeutica alla danza2020-09-29T11:08:50+00:00

Cominciamo a” Piccoli passi”.

Questa attività conosciuta anche come Danza educativa o Pre-danza permette di avvicinarsi allo studio della danza divertendosi!
Pensata proprio a partire dai 4 anni, coinvolge i bambini in un’esperienza in grado di sviluppare le loro potenzialità fisiche e musicali anche attraverso attività dal carattere ludico-espressivo.

È noto che i bambini danzano in maniera del tutto naturale, sin da piccolissimi. È proprio attraverso il movimento che riescono ad esprimere le loro emozioni e la loro personalità. Qui si imparerà attraverso il gioco, si educherà il movimento per fornire delle buone basi per studi futuri.

Alcune attività saranno certamente più strutturate, altre più giocose, ma lo scopo resta comunque quello di insegnare ai piccoli allievi a danzare con semplicità: rispettando spazi, tempi e, in ultimo ma non certo per importanza, imparando a socializzare con gli altri compagni di corso.

La danza, affrontata in così giovane età permetterà loro di gestire al meglio le emozioni, prevenire i problemi di sovrappeso dati da una società molto sedentaria, ad avere una postura corretta, a migliorare forza, agilità ed elasticità articolare.

Allenare i bambini a ritmo di musica li aiuterà a mettersi in sintonia con il proprio istinto, con lo spazio di movimento e con il proprio corpo. In questo modo prenderanno coscienza delle proprie capacità, delle potenzialità e dei limiti.

Insegnante: Cristina Paluan, Sofia Senzani